Infortunistica stradale

Lo Studio Legale Leonelli mette a disposizione dei propri clienti la specifica esperienza maturata in anni di esercizio professionale nell'ambito della determinazione del danno alla persona e della ricostruzione cinematica dei sinistri stradali.

Lo Studio conta su di un team di medici legali, specialisti nelle varie discipline mediche, ingegneri specializzati, assicurando una costante e qualificata assistenza dal momento in cui avviene il sinistro fino alla conclusione della pratica.

Un tratto peculiare dello Studio è quello di fornire un'assistenza completa, in quanto il cliente ed i suoi familiari sono direttamente e personalmente seguiti dal fondatore dello Studio, l'avv. Marco Leonelli.

Lo Studio utilizza collaudate procedure, si serve delle più moderne tecnologie e softwares 3D per la ricostruzione cinematica dei sinistri.

Il costante aggiornamento in merito agli sviluppi normativi, giurisprudenziali e dottrinali in materia di danno alla persona, avviene oltre che attraverso la quotidiana prassi forense e la frequentazione di master e di seminari dedicati anche attraverso la consultazione delle migliori banche dati giuridiche disponibili sul mercato.

La specifica esperienza unita alla costante e personalizzata assistenza al cliente è finalizzata ad ottenere il massimo risultato ottenibile in relazione al caso specifico.

Il pagamento dell'onorario avverrà soltanto una volta ottenuto il giusto risarcimento richiesto: è pertanto nell'interesse dello Studio ottenere il più alto risarcimento possibile nell'interesse convergente del cliente e dello Studio stesso.

La casistica affrontata dallo Studio Leonelli è la seguente:

- risarcimento danni sinistri mortali o tanatologici;

- risarcimento danni conseguenti a gravi lesioni macropermanenti (superiori al 9% d'invalidità permanente);

- risarcimento danni conseguenti a lesioni micropermanenti (inferiori o pari al 9% d'invalidità permanente);

- risarcimento danni c.d. riflessi o da rimbalzo, ovvero patiti dai parenti della vittima;

- risarcimento danni di pertinenza del "Fondo per le vittime della strada", ai sensi dell'art. 283 del D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005, su cui incombe l'obbligo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:

a. veicoli non identificati (solo per danni alla persona);

b. veicoli non assicurati, per danni alla persona e per danni alle cose;

c. veicoli rubati;

- risarcimento danni causati da:

1. veicoli esteri quindi non assicurati con una compagnia italiana;

2. sinistri avvenuti all'estero.

In tali casi lo Studio avvierà la procedura di risarcimento presso l'UCI.

- risarcimento danni conseguenti a incuria nella manutenzione delle strade (buche, sconnessione del manto stradale, mancanza di segnali e dispositivi di sicurezza su strada).

IL MODUS OPERANDI

Lo Studio si occupa di tutta l'attività necessaria per l'ottenimento del risarcimento di ogni danno derivante dall'incidente stradale.

Non appena contattati dal danneggiato o dai parenti di quest'ultimo, verrà fissato immediatamente un appuntamento, in caso di gravi lesioni sarà l'avv. Marco Leonelli a venire da Voi, presso la struttura sanitaria od il Vostro domicilio.

In occasione del primo incontro verrà fornita una consulenza gratuita:

1. verrà ascoltato il Vostro caso, per tutto il tempo necessario per poter fornire una valutazione preliminare alla questione. Verrà acquisita tutta la documentazione utile: contratto di assicurazione del veicolo, CID oppure rapporto delle autorità intervenute con indicazione del luogo, ora e data del sinistro, auto e persone coinvolte.

2. verrà richiesto all'autorità intervenuta sul teatro del sinistro il rapporto comprensivo degli allegati fotografici e planimetrici.

3. in caso di dubbi sulla responsabilità o di sinistri complessi verrà effettuato il sopralluogo con l'ausilio del consulente di infortunistica stradale che attraverso il topografo e lo scanner 3D effettuerà tutte le misurazioni, acquisirà e valuterà tutte le informazioni necessarie per la ricostruzione tecnico cinematica del sinistro con conseguente accertamento della o delle responsabilità.

Una volta chiarita la dinamica del sinistro e accertata la responsabilità della o delle controparti nella determinazione del sinistro, verrà illustrata dettagliatamente al cliente la strategia che s'intenderà seguire per conseguire il miglior risultato.